Categoria: Copioni

I Nostri Copioni Teatrali Gratis in lettura

 

che puoi anche richiedere per la sola lettura personale

 

In questa pagina trovi tutti i copioni teatrali, originali elaborazioni di Sandro Conte.

 

Puoi consultarne le caratteristiche o richiederli gratis in lettura.

 

Tutti i nostri copioni teatrali sono depositati alla S.I.A.E. e protetti dalle leggi sul diritto d’autore.

 

Scegli il copione, o i copioni, che eventualmente desideri leggere e clicca qui sotto

 

Richiedi i nostri Copioni Teatrali

 

poi segui le istruzioni successive.

 

Gli eventuali copioni richiesti saranno inviati via mail in file .pdf protetti, in cui sono disabilitate le funzioni stampa e copia; Il copione potrà dunque essere letto solo sul Tuo computer.

 

Naturalmente se deciderai di metterlo in scena e ci comunicherai date e teatro di rappresentazione, Ti invieremo il copione libero da ogni protezione in modo che Tu possa stamparlo.

 

PERSONAGGI 

In molti dei copioni sia il numero dei personaggi che la distinzione in ruoli femminili o maschili è veramente soggettiva e funzione delle scelte di regia.

Il Gabbiano cechov

CECHOV: Il Gabbiano

Nel Gabbiano tutto ciò che Cechov ha scritto è un capolavoro, sembra che ogni singola parola sia nata da sola, senza sforzo.

ATTI 1, DRAMMA, PERSONAGGI 10, DURATA 65′

Cechov sulla strada maestra

CECHOV: Sulla strada maestra

Un tempo infame ulula su una sperduta locanda in cui si arriva, si dorme, si riparte. Anonimi si arriva, ancor più anonimi si riparte.

ATTI 1, DRAMMA, PERSONAGGI 9 (6 Uomini , 3 Donne), DURATA 50′

Cechov Giardino ciliegi

CECHOV: Il Giardino dei Ciliegi

CECHOV: Il Giardino dei Ciliegi- concepì quest’opera come una commedia. Tuttavia Stanislavskij la diresse come una tragedia.

ATTI 1 – PERSONAGGI 11 (6 Uomini , 5 Donne) di cui 6 principali – DURATA 60′

Cechov Tragico controvoglia

CECHOV: Tragico controvoglia

Nella nostra elaborazione quello che nell’originale è un monologo/dialogo diventa, con l’aggiunta di alcuni personaggi, un vivace dialogo a più voci.

ATTI 1, COMMEDIA, PERSONAGGI di questo copione abbiamo due elaborazioni: – un copione con 2 personaggi – un copione con 5 personaggi, DURATA 50′

Sandro Conte dimmi che mi ami

Sandro CONTE: Dimmi che mi ami, dillo! Copione teatrale

Bizzarro tramestio onirico in cui il sognatore ha un problema: i suoi sogni si materializzano.

ATTI 1, COMMEDIA, PERSONAGGI9 (4 uomini, 5 donne) di cui principali 4 (2 uomini, 2 donne) – Il numero dei personaggi può essere ridotto, DURATA 65′

Sandro Conte Domani mi sposo

Sandro CONTE: Domani mi sposo, copione teatrale

Sergio rivive in sogno gli incontri con una ridicola parata di donne parto della sua fantasia. copione originale del 2002.

ATTI 1, COMMEDIA, PERSONAGGI 18 (2 Uomini, 16 Donne) Molti ruoli possono essere interpretati da una sola attrice che passa di ruolo in ruolo, DURATA 70′

Sandro Conte Edivad e Onafets

Sandro CONTE: Edivad e Onafets, copione teatrale

Storia di un ricordo e di una promessa non mantenuta. In un luogo immaginario, in un tempo astratto, personaggi con l’ambizione dell’eterno si muovono e vivono in un magma vischioso, tra inannodabili filamenti di memoria…

ATTI 1, COMMEDIA, PERSONAGGI 2, DURATA 25′

Sandro Conte la domanda di uno sconosciuto

Sandro CONTE: La Domanda di uno Sconosciuto, copione teatrale

In un salotto del dopo-teatro, un Uomo Sconosciuto pone un quesito bizzarro e inusuale. Breve commedia filosofica per chi ama stare con i “piedi per terra” .

ATTI 1, COMMEDIA, PERSONAGGI 3 – Il copione è redatto per due uomini e una donna, ma potrebbe essere anche l’opposto, DURATA 30′

Sandro Conte la natura delle cose

Sandro CONTE: La Natura delle Cose, copione teatrale

Se risvegliandovi vi trovaste di fronte un qualcuno che dichiarasse di essere l’anima stessa della Stufa?

ATTI 1, COMMEDIA, PERSONAGGI Di questo copione esistono due versioni: con 2 personaggi e con 3 personaggi. I due copioni sono identici nel testo, ma è diversa la distribuzione delle battute. Nel copione a 2, uno dei Personaggi ha delle battute molto lunghe, quasi dei brevi monologhi, che invece nella versione a 3 sono distribuiti diversamente. DURATA 30′

Sandro Conte la storia di Guercio, zoppo e troia

Sandro CONTE: La Storia di Guercio, Zoppo e Troia, copione teatrale

Interlocutorio incontro teatrale in due parti per chi ha l’orologio con la sola lancetta dei minuti. Vincitore come migliore spettacolo del III Premio Aguzzano – Roma febbraio 2000.

ATTI 1, COMMEDIA, PERSONAGGI 9 (5 Donne, 4 Uomini) – Il numero dei personaggi può essere ridotto, DURATA 65′

Sandro Conte Storie Crudeli

Sandro Conte: Storie Crudeli, copione teatrale

Azione drammatica, ma non troppo, ad uso di chi crede che il “passaggio” da una vita all’altra equivalga al “saltare” da una storia all’altra.

ATTI 1, COMMEDIA, PERSONAGGI 8 ( 4 Donne, 4 Uomini), DURATA 60′

Sandro Conte Streghe

Sandro CONTE: Streghe, copione teatrale

In una comunità alcune donne vivono in una condizione simile a quella di una “felice prigionia”, sembrano essere in attesa di un processo che non avverrà mai.

ATTI 1, DRAMMA, PERSONAGGI Di questo copione sono disponibili 2 versioni: una di circa 75′ con 5 personaggi ( 4 Donne, 1 Uomo)E una ridotta di circa 35′ con 2 personaggi (1 uomo , 1 donna)

Sandro Conte Teatro e Termodinamica

Sandro Conte: Teatro e Termodinamica

Improbabile incontro con la Strega Entropia – Materiali di scena dal nostro Laboratorio teatrale. Non un copione, ma una “traccia di copione”.

ATTI 1 , COMMEDIA, PERSONAGGI Impossibile indicare a priori il numero ed il sesso dei personaggi. Nel testo vengono indicati genericamente con “A” , “B”, “C” ecc…DURATA 50′

Il tacchino Feydeau

FEYDEAU: Il Tacchino, Le Dindon

“Il Tacchino” (1886) è uno dei Vaudeville più fortunati di Georges Feydeau..

ATTI 2, COMMEDIA, PERSONAGGI 15 (7 Donne 8 Uomini), di cui principali 6 (3 Donne, 3 Uomini), DURATA 110′

Sandro Conte vademecum letterario

GOGOL-VILLIERS DE L’ISLE-ADAM: Vademecum Letterario

Commedia brillante di Sandro Conte. Liberamente ispirata alle novelle:“Due Indovini” di VILLIERS DE L’ISLE-ADAM e “Il Naso” di GOGOL.

ATTI 2,,COMMEDIA, PERSONAGGI 15 personaggi ( 5 Donne, 10 Uomini) di cui principali 6 (1 donna, 5 uomini), DURATA 70′

Gogol il naso

GOGOL: Il Naso

Il testo teatrale nasce dalla elaborazione della novella “Il Naso” di N. V. Gogol (1809 – 1852) –

ATTI 1, COMMEDIA, PERSONAGGI 13 (6 Donne, 7 Uomini), di cui principali 7 (3 Donne, 4 Uomini), DURATA 60

Ibsen Peer Gynt

IBSEN: Peer Gynt

Peer Gynt: si narra di un simpatico, “maledetto” cialtrone che, dopo una vita di avventure e inganni cerca di imbrogliare anche la Morte.

ATTI 1 , DRAMMA, PERSONAGGI di questo copione ne esistono due versioni
• Un copione della durata di circa 65’ con minimo 6 personaggi – DURATA 65′
• Un copione ridotto della durata di circa 45’ con minimo 4 personaggi – DURATA 45

Jarry Ubu Incatenato

JARRY: Ubu incatenato (Ubu enchaîné)

Ubu: re di un regno immaginario, ” il tipo dell’anarchico perfetto”, issato sul trono di una Polonia di fantasia, grottesco capo di un esercito in fuga, finisce in prigione…

ATTI 1, COMMEDIA, PERSONAGGI 10, Leggi NOTA 1, DURATA 65′

Lermontov Un Ballo in maschera

LERMONTOV: Un Ballo in Maschera

“Le tragedie di Lermontov (e non solo Un ballo in maschera) rappresentano la corrente russa della drammaturgia dello Sturm und Drang, di cui fu alla testa Schiller.

ATTI 1 , DRAMMA, PERSONAGGI 9 ( 6 Uomini , 3 Donne) – Lo spettacolo richiede scene di ballo, il numero dei personaggi secondari è dunque funzione dello spazio scenico a disposizione. Nella nostra messa in scena abbiamo utilizzato 5 coppie di ballerini ì, DURATA 90′

Moliere

MOLIERE: Il matrimonio per forza

Molière vivacizza alcuni elementi delle farse tradizionali per creare un lucente gioiello di teatro comico, in cui le gags e i giochi di parole vanno a tutto vantaggio dell’azione centrale.

ATTI 1 – FARSA – PERSONAGGI 8 (7 uomini, 1 donna) – LEGGI NOTA 1 a fondo pagina – DURATA 45′

Moliere amore medico

MOLIERE: L’Amore Medico 

Scrive lo stesso Molière:””Ecco qui un semplice schizzo, un’improvisazioncella attorno alla quale il Re ha voluto che fosse montato un grosso spettacolo. Di quanti Sua Maestà mi ha ordinato , è questo il più affrettato…”

ATTI 1 – COMMEDIA – PERSONAGGI 14 ( 6 donne e 9 uomini) – di cui principali 11 (4 personaggi sono poco più che comparse ) – DURATA 50′

Moliere

MOLIERE: La Gelosia del Barbouillè

Moliere: La Gelosia del Barbouillè,.Si tratta probabilmente, vista la brevità, di un “divertimento” preparato alla svelta per una qualche festa del Re.

ATTI 1 , COMMEDIA , PERSONAGGI 8 – di cui principali 5, DURATA 30′

Moliere

MOLIERE: Monsieur de Pourceaugnac

La comicissima farsa di Monsieur de Pourceaugnac (1669), ovvero del signore provinciale vittima dei raggiri di parigini che vengono da Napoli.

ATTI 2, COMMEDIA – PERSONAGGI 19 (10 Donne, 9 Uomini) – di cui principali 13 – DURATA 65′

Edoardo Scarpetta

SCARPETTA: Cani e Gatti

Cani e Gatti, datata 1901, è un’autentica macchina per ridere e uno spaccato della società napoletana di fine ‘800.

ATTI 2 – COMMEDIA – PERSONAGGI 13 (7 Donne, 6 Uomini) – di cui principali 7 (3 Donne, 4 Uomini) – DURATA 110’

Laboratorio teatrale amatoriale e scuola teatro studio teatrale roma

SCARPETTA: Il Medico dei Pazzi

Il Medico dei Pazzi ( ‘O miedeco d’e pazze, 1908) , rappresenta il canto del cigno di un autore/attore che l’anno successivo lascerà le scene. Nostro nuovo adattamento: i finti pazzi di Scarpetta diventano qui veri passi.

ATTI 2 – COMMEDIA – Personaggi 12 ( 5 donne, 7 uomini ) – di cui principali 7 ( 4 donne, 3 uomini )- Durata 120’

Scarpetta Miseria e nobiltà

SCARPETTA: Miseria e Nobiltà

Il più grande successo di Scarpetta fu “Miseria e nobiltà” (1887), che ebbe tre trasposizioni cinematografiche, memorabile fu quella del 1954 con Totò.

ATTI 3 , COMMEDIA, PERSONAGGI 15 (9 uomini, 5 donne e un ragazzo) – DURATA 120′

Tieck-Gatto-stivali

TIECK: Il Gatto con gli Stivali

Tieck: Il Gatto co gli Stivali si serve della famosa fiaba di Perrault per scrivere un pezzo di satira sulle usanze teatrali del suo tempo.

ATTI 1 – COMMEDIA -Di questo copione sono a disposizione di chi ne fa richiesta due versioni: Un copione di 65′ con 20 personaggi di cui 13 principali (4 Uomini – 9 Donne) – Un copione ridotto di 45′ con 15 personaggi di cui 12 principali (4 Uomini – 8 Donne)

Verga Storia di una Capinera

VERGA: Storia di una Capinera

Il romanzo di Giovanni Verga è in forma epistolare. Ridotto e rivisitato, è stato distribuito tra più attrici ed ognuna interpretava un aspetto della personalità, una parte della femminilità repressa e incatenata di Suor Maria. Il testo si presta anche ad una diversa distribuzione dei ruoli.

ATTI 1 – DRAMMA – 7 donne nella nostra elaborazione (il numero può essere ridotto o anche ampliato a discrezione della regia) – DURATA 60′

VILLIERS DE L’ISLE-ADAM – Il Giovine Letterato

“Sono un imbecille, garantisco!” E’ la presentazione che un Giovine aspirante giornalista fa di se stesso ad un direttore di giornale, il quale gongola non riuscendo più a trovare dei veri “imbecilli”, una specie estinta. Riuscirà il Giovine a confermare questa sua qualità ?

ATTI 1 – COMMEDIA BRILLANTE – PERSONAGGI 6, indifferemìntemente uomini o donne – DURATA 50′

Principe di Hombuerg

VON KLEIST: Il principe di Homburg

Il protagonista riesce a vincere una battaglia contro gli svedesi, ma ciò è avvenuto in disobbedienza degli ordini ricevuti. Condannato a morte, rifiuta la grazia. Il Principe di Homburg è diventato il testo emblematico della dicotomia tra l’obbedienza agli ordini ed il fare ciò che è giusto-

COPIONE NON DISPONIBILE

brocca rotta

VON KLEIST: La Brocca Rotta

“La brocca rotta è l’opera più perfetta di Kleist” (György Lukác). E’ la storia del giudice Adamo che deve guidare un processo per scoprire il colpevole della rottura di una brocca, il colpevole è lui stesso.

ATTI 1 – COMMEDIA – PERSONAGGI Principali 8 (5 U, 3 D) – secondari 4 ( 2U, 2 D) – DURATA 60′ – Richiedi il nostro copione in lettura

Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO

Roma 25 – 26 maggio 2024, 10 ore di lavoro – ISCRIZIONI


Seminario Teatrale Il Gesto PSICOLOGICO

da Stanislavskij a Grotowski e all’ Odin Teatret di Eugenio Barba - seminario diretto da Sandro Conte

 

“Bisogna ammettere nell’attore l’esistenza di una sorta di muscolatura affettiva corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti” (A. Artaud; Il teatro e il suo doppio, pag 242).

 

Dal momento che il gesto psicologico è composto dalla volontà, permeata di qualità, può facilmente comprendere ed esprimere la completa psicologia del personaggio.

 

Ti aspettiamo

Questo si chiuderà in 20 secondi